Attrezzature in acciaio per il settore alimentare e ristorativo

L'acciao inox è uno dei principali materiali impiegati in ambito alimentare e negli anni ho ricevuto numerose richieste dagli operatori del settore, in particolar modo, da parte del settore enologico, lattiero-caseario, dolciario e ristorativo.

serbatoi di stoccaggio in acciaio con rubinetteria e chiusura a viteI nostri committenti in questo ambito sono sia i grandi operatori industriali, sia piccoli negozianti al dettaglio quali enoteche, enogastronomie e negozi di alimentari in genere.

Le esigenze espresse da tali settori non sempre possono trovar risposta dalla produzione in serie e richiedono attrezzature e strutture pensate e studiate ad hoc.

Le richieste che mi sono pervenute con maggiore frequenza sono state:

  • serbatoi o contenitori di stoccaggio in acciaio per liquidi (e. vino), per latticini (es. mozzarelle);
  • strutture e/o meccanismi in acciaio per componentistica da istallare all'interno impianti più o meno complessi.
  • utensileria, recipienti ed attrezzature varie.

Serbatoi e contenitori di stoccaggio

Serbatoi di stoccaggio in acciaio per il settore alimentareI serbatoi di stoccaggio in acciaio inox sono realizzati su indicazioni del committente e molte delle personalizzazioni dipendono in larga parte anche dal liquido (alcolica o analcolica) o la sostanza (mozzarelle, formaggi, composti derivati dal latte, etc.) che dovranno contenere.

In generale le personalizzazioni protranno riguardare:

  • piastre che faranno da filtri e o separatori;
  • rubinetteria;
  • termometro per la misurazione della temperatura;
  • misuratore della pressione interna;
  • dimensioni volumetriche;
  • forma (cilindrico, cubico o altro);

Strutture ed impiantistica in acciaio per l'industria alimentare

rubinetteria e raccordi idraulici in acciaio inoxNell'industriala alimentare, soprattutto quando si hanno catene di produzione, occorrono meccanismi più o meno complessi per gestire il ciclo produttivo.

Tubazioni, raccordi, impianti inox e meccanismi scorrevoli sono solo alcune delle lavorazioni che mi sono commissionate.

Ovviamente, data la natura di tali lavorazioni qualsiasi elencazione non potrà essere esaustiva, ma contattandomi e esponendomi la vostra specifica esigenza sarò lieto di fornirvi tutte le delucidazioni al rigurado.

Utensileria e recipienti in acciaio

In genere si tratta di piccole lavorazione per quanto mi riguarda ma per il committente possono rivelarsi di immensa utilità.

Gli oggetti possono riguardare di tutto, anche le cose più bizzarre. Solo a titolo di esempio, assolutamente non esaustivo, fra gli oggetti che mi sono stati richiesti troviamo: palette per il forno, mestoli di grandi dimensioni, teglie da forno, formine per cucina, etc etc..

Impiego dell'acciaio inox e settore alimentare

recipienti in acciaio per il settore alimentareNel settore alimentare la principale qualità dell'acciaio inossidabile (inox) deriva dal fatto di essere una lega ferrosa che ha doti di resistenza ai fenomeni corrosivi garantendo così doti di sicurezza, igiene e durata.

Affinché possa essere utilizzato nel settore alimentere occorre impiegare specifiche tipologie di acciaio e saranno richiesti appositi accorgimenti e trattamenti.

Disciplina igienico sanitaria e acciaio inox

Il Decreto Ministeriale 21 marzo 1973 e suoi successivi aggiornamenti regola la disciplina a cui sono sottoposti i cosiddetti "materiali a contatto" cioè tutti gli ogggetti che vengono a contatto con gli alimenti: quindi, saranno sottoposti a tale disiplina gli imballaggi, i recipienti e degli utensili in genere che sono destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con le sostanze di uso personale.

Le mie lavorazione in questo settore sono, ovviamente, rispettose di tale disciplina.

Condividilo sui social network

Guarda i lavori di questa categoria